MassimoSiano

Intervista a Massimo Siano di ETFSecurities


Iscriviti ai Nostri canali


ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

In occasione della presentazione avvenuta in Borsa Italia della nuova piattaforma di 13 ETF Azionari Tematici abbiamo rivolto una serie di domande al Dott. Massimo Siano, Italian Representative di ETFSecurities. ….

Cosa ci può dire dell’anno passato e delle prospettive che vedete per quest’anno?

Noi siamo leader incontrastati negli ETC, soprattutto in Italia. Negli ultimi tre mesi abbiamo fatto il 100% in più rispetto al novembre del 2008, in tre mesi abbiamo gia fatto il budget e questo la dice lunga sul successo degli ETC . Particolarmente vorrei sottolineare due ETC che sono il Phisical Gold e il Crude Oil ,che hanno dei volumi molto interessanti che li pongono tra i primi nel segmento ETFplus di Borsa Italiana.

Tutti i vostri ETF sono tematici e ci sono delle novità assolute per il mercato italiano, quali sono esattamente?

Certo, sicuramente abbiamo l’ETF WNA Global Nuclear Energy , non potevamo fare l’Etc sull’uranio in quanto non era possibile avere un’esposizione fisica sull’uranio, allora abbiamo pensato di creare un fondo cioè un ETF che replica la performance di società legate alla costruzione e alla gestione di impianti nucleari, un settore che nei prossimi 30 anni si prevede in forte crescita e comunque un argomento ben trattato nell’agenda dei vari governi.
L’ETF Janney Global Water è sull’acqua, noi offriamo commissioni più competitive rispetto alla concorrenza ed è un ETF un po’ diverso rispetto agli altri. Non ci sono molti ETF provider che hanno l’ ETF sull’acqua e a questi ci aggiungiamo anche noi e pensiamo che il settore nei prossimi 30 anni, anche questo come il nucleare, sia molto competitivo

Vorrei dare un suggerimento ai vostri lettori, questo ETF non deve essere comprato a mio giudizio se c’è una siccità imminente in quanto non replica il prezzo dell’acqua, al contrario deve essere comprato strategicamente nel lungo periodo se si pensa che aumenteranno i profitti delle società legate alle infrastrutture idriche, cioè società che costruiscono dighe, utilities che gestiscono acquedotti. Questo è un settore che specialmente nei mercati asiatici è in continuo sviluppo anche perchè assistiamo a una nuova urbanizzazione ed alla costruzione di nuove città in Cina, quindi questo è il motivo principale dell’investimento in questo ETF e non soltanto il tempo atmosferico.

Poi abbiamo L’ETF S-Net ITG Global Agri Business , anche questo è una novità assoluta per il mercato italiano. Siccome le materie agricole hanno performato meglio delle società relative al settore agricolo allora noi diamo l’opportunità all’investitore italiano di scegliere:

Se ritengono che l’investimento diretto nelle materie prime sarà migliore delle azioni possono acquistare ETC, mentre se pensano che ci sarà una inversione di tendenza di acquistare le azioni tramite l’ETF.

Interessanti sono anche l’ETF Russell Global Coal e l’ETF Russell Global Gold

Il primo (Global Coal) comprende le società che hanno business nel settore carbonifero, forse non sapete che il 40% del consumo mondiale di carbone è in Cina. Qualora ci fosse una ripresa economica nel mondo la prima cosa che dovrebbe salire sono proprio i costi e i prezzi energetici della fabbrica del pianeta terra che è la Cina , questo global coal tende a performare proprio quando l’economia tende a riprendersi in maniera molto sostanziale

Il secondo (Global Gold) invece comprende aziende del settore aurifero e qui vale il discorso degli agricoli, hanno performato meno che l’oro fisIco e probabilmente per alcuni investitori questo gap si ridurrà quindi le azioni e le società legate all’oro potrebbero salire di più o per altri investitori potrebbe accadere quello che è successo negli ultimi 5 anni, cioè il prezzo della materia prima fisica continuerà a sovraperformare, noi anche qui diamo la libertà di scelta .

L’ETF Russell Global Steel Large Cap comprende azioni nel settore acciaio cioè nel settore siderurgico, anche qui sono molto forti in Cina. Questo è il settore costruzioni che negli ultimi anni ha avuto fortissime perdite, quindi potrebbe essere una buona occasione per entrare a prezzi interessanti

Un ETF molto particolare è il Russell Large Global Shipping Large Cap che è correlato al 90% al Dry Baltic Index ed è l’unico ETF che io conosca in Borsa Italiana con questa correlazione al DBI che è un indice sul trasporto marittimo che molti investitori istituzionali hanno richiesto e che è molto difficile da replicare . Il Russell Global Shipping è sicuramente l’indice che lo replica al meglio o comunque è il più correlato.

Passiamo ora ai due pezzi forti della vostra nuova piattaforma ovvero l’ETF Russell 1000 e l’ETF Russell 2000. Cosa ci può dire di questi due ETF?

Sono senz’altro i pezzi forti perché, come sapete, il maggior mercato azionario del mondo è negli Stati Uniti e quali i sono i due indici più usati dai gestori dei fondi americani per le azioni made in Usa? Il Russell1000 e Russell 2000.

Con il primo si replica il 90% delle azioni americane a larga capitalizzazione, con il Russell 2000 si replicano le small cap che sono l’8% delle società capitalizzate negli Stati Uniti. Con due ETF solo con ETFSecurities avete la replica del 98% del mercato azionario americano, cosa impossibile da fare con altri indici .

Tanto per dare un’idea l’indice Standard & Poor non arriva a replicare più del 68% delle società capitalizzate negli Stati Uniti. Questo da un’enorme differenza di qualità e non sorprende che negli Stati Uniti il Russell sia il più utilizzato . Contiamo di portare la moda americana anche qui in Europa

Per quanto riguarda la piattaforma ETF, voi la considerate una piattaforma alternativa e quindi da sviluppare e portare avanti come gli ETC oppure collaterale a quella primaria degli ETC?

Noi la consideriamo complementare, perchè ci sono degli ETC impossibili da replicare come quello sull’uranio, sull’acciaio o sull’acqua proprio perché il prezzo del sottostante non esiste o comunque è poco liquido e allora dobbiamo andare su società che hanno business in questo settore.
Quindi diciamo che la piattaforma di ETF completa la piattaforma di ETC e grazie a ETFSecurities l’investitore con le commodities a questo punto può fare quello che vuole.

In realtà non è stata una nostra decisione portare questi ETF ma è stata una fortissima richiesta da parte di investitori istituzionali che continuamente ci chiedevano anche l’investimento indiretto e quindi abbiamo lavorato molto per portare in Borsa Italiana e contiamo di ottenere ottimi risultati nel breve tempo

Avete in previsione nuovi arrivi nel futuro più o meno immediato o non è previsto nulla per il momento?

Oggettivamente bisogna vedere la congiuntura, perchè a me piacciono ancora molto l’ETC sull’oro e sul petrolio, quelli che sono molto classici ma sono stati primi ad essere quotati in Borsa Italiana e sono anche tra i più performanti.
Certamente arriveranno altre novità ma è altrettanto vero che in questo momento l’investitore italiano si sta focalizzando non su tutta la piattaforma ma su alcuni, con molta fermezza devo dire, però solo su alcuni.

Quindi dobbiamo decidere se è meglio quotare tutto il possibile oppure educare e informare meglio l’investitore italiano sulla possibilità di accedere ad alcune assett class che magari possono essere ancora sconosciute a qualcuno.
E’ un dibattito interno interessante e quindi, come tutti i dibattiti interni, si risolverà con una via di mezzo , quindi si porteremo delle novità ma ci focalizzeremo anche sui nostri ETC di punta.

ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.