EURO_BANDIERA 3.jpg

05/03/09 Oggi Riunione BCE-annuncio tassi (prev. Intesa Sanpaolo: refi -50pb da 2% a 1,5%)


Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Daily

a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.

05032009 1.png


Da seguire:

Area Euro

– In Germania le vendite al dettaglio sono calate di -0,6% m/m e -1,3% a/a in gennaio. I numeri di dicembre sono stati rivisti sensibilmente al rialzo, da -0,2% m/m a +0,5% m/m.

– La riunione della BCE dovrebbe concludersi con una riduzione del tasso refi di 50pb a 1,5%. Ci aspettiamo che, anche in forza di una ulteriore, significativa revisione verso il basso delle stime macroeconomiche trimestrali, la BCE confermi le attese di un taglio dei tassi da mezzo punto all’1,5% giovedì 5 marzo. Se ci sono rischi, sia pur a bassa probabilità, sono a nostro avviso per un intervento di entità anche superiore. Confermiamo l’idea di un punto di arrivo del ciclo espansivo con refi all’1% (probabilmente già entro maggio), un livello che sarebbe giustificato non solo dai valori correnti ma anche dalle attese sia di breve che di medio termine su crescita e inflazione. Rimane per ora molto bassa la probabilità che la BCE porti i tassi a zero (o poco sopra) o che annunci una esplicita politica di allentamento quantitativo.

Stati Uniti

– La crescita della produttività nel 4° trimestre verrà rivista verso il basso (a 0% da 3,2%) alla luce della marcata revisione verso il basso della crescita del PIL a fine 2008. Rivista verso l’alto la stima del CLUP (da 1,8% a 5%).

Cina

– Il premier cinese ha anticipato un deficit pubblico di circa il 3% del PIL nel 2009, contro lo 0,4% del 2008, e ha confermato l’obiettivo di una crescita dell’8%. Il discorso non contiene nessuna indicazione di un incremento dello stimolo fiscale annunciato tempo fa, ma fa riferimento ad obiettivi di aumento del credito di 5mila miliardi di yuan..

Ieri sui mercati

Area Euro

Il dato definitivo dell’indice PMI servizi di febbraio nell’area euro ha mostrato una revisione al rialzo a 39,2, da 38,9 della prima stima. Si tratta comunque di un minimo storico dopo la timida ripresa di gennaio a 42,2. In calo in particolare le componenti occupazione (a 43,5 da 44,0 della stima flash e da 46,3 di gennaio) e “nuovi affari” (a 35,8 da 36,3 della stima flash e da 39,6 del mese precedente). In forte calo anche i prezzi ricevuti (a 41,7 da 41,9 della stima flash e da 44,3 di gennaio).

La seconda lettura dell’indice PMI composito di febbraio nell’area euro è stata confermata a 36,2 da 38,2 di gennaio. Il dato, al minimo storico, risulta dalla combinazione dell’indice PMI servizi e dell’indice PMI manifatturiero che ha registrato a febbraio un declino a 33,5, segnando un nuovo minimo storico dopo la timida ripresa di gennaio a 34,4.

Italia. L’indice PMI servizi italiano è sceso a febbraio più del previsto, a 37,9 (nuovo minimo storico) da 41,1 di gennaio (il dato era atteso a 39,6). Il calo è stato più marcato per l’occupazione (a 44,9 da 47,9 di gennaio), per le aspettative di business (a 54,9 da 58,3 di gennaio) e per il “nuovo business” (a 36,3 da 37,9).

Stati Uniti

Come atteso, l’ISM non manifatturiero di febbraio scende a 41,6 da 42,9 precedente restando sopra i livelli minimi registrati a novembre (37,4). In particolare, peggiorano le componenti attività (a 40,2 da 44,2), consegne fornitori (a 48 da 51,5), scorte (a 39 da 41,5), nuovi ordini (a 40,7 da 41,6) . Invece, come atteso, migliora la componente prezzi pagati (a 48,1 da 42,5), mentre a sorpresa risale il sotto indice occupazione (a 37,3 da 34,4).

Secondo la stima ADP, crollano più delle aspettative (consenso: -620 mila) i nuovi occupati del settore privato a febbraio. Il calo di 697 mila unità segue quello di gennaio di 614 mila (rivisto da -522 mila). Nel dettaglio, sarebbero stati eliminati 359 mila posti nei servizi e 338 mila nell’industria, di cui 219 mila nel settore manifatturiero. Particolarmente colpite le imprese di medie dimensioni (-314 mila) seguite dalle piccole imprese (-262 mila ).

Il Tesoro ha annunciato le linee guida del programma di rifinanziamento dei mutui delle famiglie. Secondo le stime del Tesoro il programma dovrebbe permettere a circa 9 milioni di famiglie di rinegoziare i loro mutui a condizioni più convenienti.

Geithner in un’audizione al Senato ha ripetuto che l’intervento di salvataggio delle banche potrebbe richiedere nuove iniezioni di fondi da parte del Congresso.

Il Beige Book di marzo indica che le condizioni economiche hanno continuato a deteriorarsi a gennaio e febbraio


Certificazione degli analisti

Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:

(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;

(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.

Comunicazioni importanti

La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.

La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.

Fonte: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.