Germania_bandiera1.jpg

22/01/09 Oggi La BCE pubblica il bollettino mensile


Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Daily

a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.

22012009 1.png


Da seguire:

Area Euro

– Francia. La spesa per consumi è crollata a dicembre (-0,9% m/m) dopo l’inaspettato aumento di novembre (+0,3% m/m). Su base annuale il calo è dell’1,7% a/a, da +1,1% del mese precedente. I dati registrano un crollo sia delle vendite al dettaglio (-1,5% m/m) sia dei beni durevoli (-0,5% m/m).

Stati Uniti

– I nuovi cantieri a dicembre sono previsti in calo a 610 mila unità ann., da 625 mila di novembre, minimo storico della serie (dal 1959). I dati sugli occupati nel settore costruzioni a dicembre hanno visto una forte contrazione e le nuove licenze avevano continuato a segnare ampi cali (-15,8% m/m a novembre). Anche le licenze dovrebbero scendere ancora a dicembre, anche se a un ritmo più contenuto che nei mesi precedenti, passando da 615 mila a 605 mila.

– I prezzi delle case rilevati dall’indice OFHEO continueranno a scendere a novembre, con un’accelerazione ulteriore del ritmo di caduta (-1,4% atteso da -1,1% di ottobre), in risposta all’aumento della restrizione del credito e dei pignoramenti.

Ieri sui mercati

Area Euro

Parlando al Comitato Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo, Trichet ha confermato l’esistenza di forti rischi verso il basso sulla crescita e “bilanciati” sull’inflazione. Secondo lo scenario BCE, dopo un 2009 difficile, il 2010 vedrà una ripresa dell’attività economica. Trichet ha riconosciuto che sono in atto trend disinflazionistici, negando però che esistano minacce di deflazione nell’Eurozona. Il governatore della BCE ha riconosciuto segnali di miglioramento sul mercato monetario e ha dichiarato che le banche devono ancora trasferire interamente alla clientela i ribassi dei tassi di interesse. Trichet non ha dato indicazioni sulla possibile futura evoluzione dei tassi ufficiali. In proposito, Hurley (Banca d’Irlanda) ha dichiarato che la Banca Centrale Europea è ”pronta ad agire” se cambieranno le sue aspettative sull’inflazione (cosa molto probabile con la nuova revisione delle stime che sarà diffusa a marzo). ). Trichet ha detto che la BCE sarebbe pronta ad assumere la vigilanza delle banche dell’area euro, e dal punto di vista legale questa soluzione sarebbe relativamente agevole. Trichet ha però detto che per ora non c’è una posizione comune delle banche centrali nazionali al riguardo.

S&P ha abbassato il rating del Portogallo a A+ da AAA, il terzo downgrade in due settimane per presesi con tripla A dell’area euro. Il caso dell’Irlanda rimane ancora in bilico, ma alla luce dello scenario negativo del deficit (stima CE a 13% nell’anno in corso), del deficit di partite correnti a due cifre e della dimensione delle passività del sistema bancario che il governo sta assicurando, il downgrade potrebbe essere più ampio.

Germania. I prezzi alla produzione sono scesi dell’1% m/m a dicembre (da -1,5% m/m precedente), rallentando su base annua a 4,3% a/a da 5,3% a/a. Al netto dell’energia, il PPI è calato di -0,6% m/m e a 1,5% a/a (da 2,1% a/a).

Italia. Il saldo commerciale è risultato negativo per 1.078 milioni di euro, in peggioramento rispetto al disavanzo di 62 milioni di ottobre. Nel mese, i dati destagionalizzati mostrano flessioni del 6,4% delle esportazioni e del 4,5% delle importazioni. L’export mostra un calo su base annua di -13,3%, dato peggiore dal ’91. In particolare, verso i Paesi Ue, le esportazioni sono diminuite del 16,3% rispetto a novembre 2007 e del 5,9% rispetto ad ottobre, le importazioni sono diminuite del 15,8% rispetto a novembre 2007 e del 6,4% rispetto ad ottobre. I Paesi verso i quali si registra una contrazione dell’export nel 2008 sono Belgio, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Spagna, Danimarca, Lettonia e Regno Unito.

Stati Uniti

Il CBO ha stimato al distribuzione temporale delle misure contenute nel pacchetto fiscale attualmente in discussione alla Camera. Il pacchetto ammonta a 825 mld di dollari, divisi in 275 mld di dollari di tagli di imposta, 355 mld di aumento di spese discrezionali e 195 mld di spese su programmi multiperiodali. Secondo il CBO dei 355 mld di spesa discrezionale (che include tutti i nuovi progetti di spesa per infrastrutture) solo 26 mld potrebbero essere spesi nel 2009, 100 mld nel 2010, 103 nel 2011, 52 mld nel 2012 e 63 mld. Questa valutazione renderà difficile la costruzione di un consenso fra i repubblicani per la quota preponderante di aumenti di spesa sul totale del pacchetto in discussione.

Oggi la Commissione Finanza del Senato voterà sulla nomina di Geithner a segretario del tesoro. E’ probabile che il voto sia favorevole e porti alla nomina effettiva (dopo un voto di tutto il Senato) entro pochi giorni. Geithner ha sottolineato che il Tesoro dovrà agire in modo rapido e massiccio per sostenere il sistema bancario, ripetendo che è possibile che venga istituita una bad bank per rimuovere i titoli tossici dai bilanci delle banche.

La fiducia dei costruttori (indice NAHB) è ancora sceso a gennaio, toccando un nuovo minimo storico a 8 (da 9) . Un miglioramento marginale nell’indagine emerge dalla componente vendite attese.

Giappone

La BoJ ha mantenuto i tassi fermi a 0,1%. La banca centrale ha ampiamente rivisto verso il basso le previsioni di crescita e inflazione per gli a.f 2008 e 2009. La crescita è prevista a -1,8 e -2% negli a.f. 2008 e 2009 rispettivamente. L’inflazione al netto di alimentari freschi è vista a -1,1% nel 2009 e a -0,4% nel 2010, ma per ora la banca centrale non vede rischi di una spirale deflazionisitica. Shirakawa ha anche detto che la crescita potenziale sta tornando a scendere. La banca centrale di fronte al deterioramento della crescita e al malfunzionamento dei mercati del credito ha deciso di iniziare un programma di acquisti di titoli delle imprese a titolo definitivo. La banca centrale acquisterà carta commerciale e carta commerciale asset-backed, e obbligazioni corporate con scadenza entro un anno. Il comunicato sottolinea che questa è una misura eccezionale di emergenza che può essere adottata solo in casi estremi, come quello attuale e non farà parte della strategia di politica monetaria normale della banca.

Il saldo di bilancia commerciale a dicembre è crollato a dicembre a -322 mld da -225 di novembre, spinto da un calo del 35% a/a delle esportazioni.


Certificazione degli analisti

Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:

(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;

(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.

Comunicazioni importanti

La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.

La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.

Fonte: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.