EURO_BANDIERA 3.jpg

08/01/09 Trading a breve termine con gli ETF a leva


Iscriviti ai Nostri canali


Andare controcorrente è spesso la ricetta giusta per registrare performance positive in Borsa.

Naturalmente è difficile farlo quando tutto intorno a noi parla di crisi. Perché si torni a investire per il lungo termine serve una riduzione del grado di incertezza e in una fase di elevata volatilità come l’attuale a emergere sono piuttosto le opportunità di trading per cogliere anche brevi spunti di rialzo dei listini. Per questa tipologia di operazioni è possibile utilizzare due ETF di Lyxor quotati sul mercato ETFplus di Borsa Italiana che, grazie all’effetto leva incorporato negli indici replicati, consentono di amplificare i movimenti dei principali listini internazionali o alternativamente di prendere una posizione rialzista impiegando una minor parte di capitale.

Per le operazioni a breve termine preservare il capitale è una delle cose più importanti e mettere a rischio troppo capitale può compromettere il successo. Con una commissione di gestione annua dello 0,40% il Lyxor ETF LevDax e il Lyxor ETFLeveraged DJ Euro Stoxx 50 permettono di raddoppiare su base giornaliera il rendimento dei rispettivi listini di riferimento.

Ad esempio un rialzo / ribasso dell’indice Dax del 3% comporta un contestuale rialzo / ribasso dell’ETF del 6%. Nel dettaglio la performance giornaliera degli indici di strategia LevDax e Leveraged DJ Euro Stoxx 50 è determinata da due componenti: la prima corrisponde all’effetto leva pari a 2 che permette di raddoppiare i rendimenti giornalieri, positivi e negativi dei listini mentre la seconda è legata al pagamento degli interessi necessari per la marginazione del capitale.

L’indice LevDax incorpora infatti il costo legato agli interessi passivi necessari per finanziare la parte di capitale presa a prestito che serve per raddoppiare l’esposizione giornaliera e quindi a raddoppiare la performance.

Il costo di questo “finanziamento” è pari all’Eonia, il tasso di riferimento del mercato interbancario per i finanziamenti overnight. Ovviamente l’effetto leva avrà conseguenze particolarmentenegative nel caso di ribassi moltiplicando anche le perdite. A favore dei due strumenti giocano anche i bassi costi. Con i due ETF di Lyxor l’investitore privato ha la possibilità di operare in leva con un costo pari a quello che sosterrebbe un investitore istituzionale. Questi strumenti consentono di semplificare la gestione del conto titoli e di utilizzare la leva finanziaria senza ricorrere alla marginazione con il proprio intermediario.

Fonte: Borsa Magazine (NUMERO 33 – gennaio 2009) – Société Generale

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.