Analisi Weekly
a cura di: Ufficio Analisi Tecnica Gruppo Banca Sella
Autore: Giorgio Sogliani
CAC 40 (PC 3355)
Se osserviamo la grafica relativa al periodo maggio 2009-inizio luglio notiamo un ampio movimento di congestione fra 3100 e 3400. L’ampiezza del movimento è di circa…
9 punti percentuali. Si tratta di una specie di Testa & Spalle che si è completato con la violazione del supporto a 3100, dopodiché le quotazioni hanno avviato una rapida discesa che ha sostanzialmente raggiunto il primo obiettivo a 2950. Dal 13 luglio si è poi avviato un deciso rally che ha ricondotto le quotazioni in prossimità di quota 3400.
Per le prossime sedute:
nell’immediato è probabile una pausa di congestione fra 3200 e 3400/500. Il superamento confermato di quest’ultima area di resistenza consentirebbe poi una salita s testare 3700/800.
Un segnale di attenuazione delle recenti pressioni a rialzo si avrebbe in caso di ritorno delle quotazioni sotto 3200, mentre il quadro tecnico tornerebbe a indebolirsi sotto 2900, poco probabile al momento.
DAX 30 (PC 5233)
Anche per l’indice tedesco abbiamo assistito negli ultimi mesi a un movimento di congestione seguito dalla rottura del supporto critico. In questo caso si è trattato di un movimento compreso fra 4600/700 e 5200 punti. La violazione del supporto a 4700 ha poi comportato una rapida discesa verso 4500, dove sono tornati gli acquisti. Dal 13 luglio è in corso un rally che ha riportato le quotazioni al di sopra della resistenza a quota 5100, con estensioni a 5300.
Per le prossime sedute:
nell’immediato appare più probabile una correzione seguita da un consolidamento fra 4900 e 5300/400. Un ritorno sopra quest’ultima resistenza aprirebbe la via al test di 5600 e 6000/200.
Le recenti pressioni a rialzo si attenuerebbero invece in caso di ritorno sotto 4900 punti, mentre il quadro tecnico tornerebbe a indebolirsi con la violazione del supporto a 4500 (poco probabile al momento).
DISCLAIMER
Il presente documento deve essere inteso come fonte di informazione e non può, in nessun caso, essere considerato un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari. Le informazioni contenute in questo documento sono frutto di notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.
Il Gruppo Banca Sella comprende società di intermediazione abilitate a fornire vari servizi di investimento. Pertanto, Sella Holding Banca S.p.A. o le suecontrollate, potrebbero detenere posizioni o eseguire operazioni sui prodotti finanziari nominati nel presente documento oppure potrebbero prestare attività bancarie, ivi compresa l’erogazione del credito, nonché fornire servizi bancari,servizi di investimento e accessori agli emittenti di detti prodotti finanziari.
Conseguentemente, si segnala, ai sensi dell’art.69 comma 1, punto c, del Regolamento Emittenti della Consob e/o sue successive modificazioni ed integrazioni, che Sella Holding Banca S.p.A. può avere, direttamente o indirettamente, un interesse o un interesse in conflitto anche derivante da rapporti di Gruppo, dalla prestazione congiunta di più servizi, o da altri rapporti di affari propri o di società del Gruppo riguardo agli emittenti, ai prodotti finanziari o alle operazioni oggetto di analisi contenute nel presente documento.
Certificazione degli analisti Noi, analisti dell’Ufficio Analisi Tecnica del Gruppo Banca Sella, dichiariamo che tutte le opinioni espresse nel presente report riflettono opinioni personali sugli emittenti e/o sui titoli, formate sulla base di informazioni non riservate. Certifichiamo, inoltre, di non possedere interessi personali rilevanti, come definiti da codice interno, nelle società trattate.





