E’ stato quotato sulla borsa di Hong Kong il primo ETF Taiwanese in seguito ad un’accordo di cross-listing …
In data 22 maggio 2009 Hong Kong Securities and Futures Commission ( SFC ) e Taiwan Financial Supervisory Commission (FSC) si sono accordate per facilitare il cross listing degli ETF fra la borsa di Hong Kong e quella si Taiwan. Secondo l’accordo, la SFC e la FSC riconosceranno reciprocamente la giurisdizione degli ETF quotati sull’altro mercato.
Polaris Taiwan Top 50 Tracker Fund (H.K.), il primo ETF adatto al debutto sul mercato di Hong Kong’s Main Board conforme a quanto previsto dal citato accordo di riconoscimento reciproco, è un feeder fund che investirà i suoi assets in un master fund, il Polaris Taiwan Top 50 Tracker che è quotato sulla borsa di Taiwan. Il benchmark del master fund è l’indice TSEC Taiwan 50. I market makers per l’ETF sono Polaris Securities Hong Kong Limited e UBS Securities Hong Kong Limited.
Altri due ETF che replicano indici basati sull’andamento dl mercato di Taiwan sono stati quotati sul mercato di Hong Kong precedentemente all’accordo di regolamentazione. Con questa ultima quotazione, il numero di ETF quotati sul mercato HKEx raggiungerà quota 36 e il numero di emittenti di ETF si incrementerà a 9.
Tutti gli ETF quotati sul mercato HKE sono stati studiati per la per la vendita allo scoperto.
Fonte: ETFWorld.it – HKEx







