COMPUTER

24/11/09 Giorno della verità per gli speculatori


Iscriviti ai Nostri canali


Seduta positiva per le Borse, sia in Europa che negli Stati Uniti. Parigi ha guadagnato il 2,08%, Francoforte il 2,36% e Londra il 2,03 per cento. A Milano il FTSE Mib è cresciuto dell’1,98% e il Ftse All Share dell’1,99per cento. A Wall Street il Dow Jones …..

ha chiuso in rialzo dell’1,29%, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato l’1,40% e l’S&P500 l’1,36 per cento. Qui c’è stato un ritorno dell’appetito per il rischio: gli investitori hanno abbandonato momentaneamente gli asset più sicuri per puntare nuovamente sull’equity.
Ieri si è assistito anche al rally delle materie prime trascinati in primis dal rialzo dell’oro. Il metallo giallo ha toccato l’ennesima quotazione record: 1.173 dollari l’oncia. Dall’inizio dell’anno le quotazioni dei lingotti sono salite del 22%, facendo indossare all’oro gli stessi panni che ha indossato il petrolio, che mantiene il suo trend rialzista, due anni fa: un perfetto target per la speculazione che, prima o poi, si fermerà. La spinta alle quotazioni è stata contestuale con il nuovo indebolimento del dollaro verso l’euro (e anche verso le altre principali monete).
Questa volta il “mover” che ha favorito il ribasso è stato l’intervento del presidente della Fed di St. Louis, James Bullard che ha detto che il suo programma di acquisto di titoli tossici garantiti da mutui sarà prorogato oltre la scadenza prefissata del marzo 2010. A ben vedere si tratta di una prima divergenza (oltre al diverso livello dei tassi d’interesse) tra la banca centrale americana e la Bce. L’Eurotower, proprio la settimana scorsa, aveva lanciato un timido segnale in favore del drenaggio dell’enorme liquidità in circolo: gli Abs dati in garanzia per i rifinanziamenti – ha detto la Bce- saranno sottoposti a due valutazioni da parte delle agenzie di rating e non più da una sola. Un primo passo verso la riduzione della politica dell’easy money.
Tra i dati macro pubblicati ieri, in evidenza l’indice Fed di Chicago, le vendite di nuove case il Pmi di eurolandia.
Il NationalActivity Index, curato dalla Federal riserve di Chicago, é calato in ottobre a -1,08 da -1,01 in settembre. La performance conferma il momento d’incertezza che caratterizza l’economia americana. In mattinata, invece, da Eurolandia è arrivato il dato sul Pmi: l’indice flash composito della produzione é salito, per il quarto mese consecutivo, a novembre a 53,7 punti (53 punti ottobre) ai massimi da 24 mesi.
Buone anche i dati relative alle vendite in USA che nel mese di ottobre hanno registrato un +10.1% rispetto al 9.4% del mese precedente.
Tra i dati in uscita oggi, l’indice IFO dalla Germania sulla fiducia economica, gli ordinativi industriali dell’area Euro e dagli USA usciranno una serie di dati macro di notevoli importanza tra oggi e domani in vista della chiusura di giovedì per il giorno del ringraziamento.
Da tenere sott’occhio la fiducia dei consumatori, l’indice dei prezzi delle case ma soprattutto il meeting minutes della FED e il dato sul PIL Americano per avere una conferma circa la reale uscita della recessione degli Stati Uniti visto i dubbi che gli analisti avevano gettato sul dato precedente che, secondo alcuni, era stato influenzato dalle misure straordinarie adottate dal governo Obama come gli incentivi sulle auto.

Spunti Operativi

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
8.00Gross Domestic Product w.d.a (YoY) (3Q)-5.8%
8.00Gross Domestic Product n.s.a (YoY) (3Q)-7%
8.00Gross Domestic Product s.a (QoQ) (3Q)0.7%0.4%
10.00IFO – Expectations (Nov)96.8
10.00IFO – Business Climate (Nov)92.691.3
11.00Industrial New Orders (YoY) (Sep)-23.1%
14.30Real Personal Consumption Expenditures (QoQ) (3Q)3.4%
14.30Personal Consumption Expenditures (3Q)-0.5%
14.30Gross Domestic Purchases Price Index (3Q)0.8%1.6%
14.30Gross Domestic Product Annualized (3Q)3%3.5%
15.00S&P/Case-Shiller Home Price Indices (Sep)-9.1%-11.3%
16.00Richmond Fed Manufacturing Index (Nov)107
16.00Housing Price Index (MoM) (Sep)0.2%-0.3%
16.00Consumer Confidence (Nov)47.347.7

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.