A partire da martedì 21 ottobre 2009 dieci nuovi ETF sono stati quotati sullo Xetra®. Si tratta di strumenti emessi da …
iShares (Barclays Global Investment).
Grazie all’arrivo di questi nuovi ETF la Borsa tedesca conta 507 fondi indice quotati.
Con più di 500 ETF offerti, il nostro segmento XTF ha raggiunto una nuova pietra miliare. Deutsche Börse continua a detenere la prima posizione nel mercato europeo degli ETF – in base sia al numero di ETF negoziabili sia ai volumi di scambio mensili. Nel terzo trimestre, il segmento XTF ha raggiunto una quota di mercato del 44 % per volumi di scambio sugli ETF europei” ha affermato Rainer Riess, Managing Director of Xetra Market Development di Deutsche Börse.
Con l’introduzione del segmento XTF nell’Aprile del 2000, Deutsche Börse ha dato il via allo scambio di ETF in Europa e da allora è il leader di mercato in Europa.
I dieci nuovi ETF iShares quotati sullo Xetra comprendono sette ETF azionari e tre ETF obbligazionari. Gli ETF azionari permettono agli investitori di partecipare alla performance di singoli paesi o regioni.
Con l’ETF iShares MSCI World, gli investitori possono partecipare alla performance ci circa 1.700 aziende appartenenti a più di 20 nazioni industrializzate, che insieme costituiscono circa il 90% della capitalizzazione di mercato.
Con l’ETF iShares MSCI Europe, gli investitori si focalizzano sulla performance di circa 400 aziende europee a media- larga capitalizzazione.
Per replicare la performance di aziende americane o giapponesi, gli investitori possono investire negli ETF iShares ETF S&P 500 e MSCI Japan. L’indice S&P 500 comprende 500 aziende blue chip americane, mentre l’indice MSCI Japan comprende più di 300 aziende giapponesi a media-larga capitalizzazione.
L’ETF iShares MSCI Emerging Markets offre la possibilità di partecipare alla performance di più di 700 aziende a media larga capitalizzazione appartenenti a più di 20 mercati emergenti.
Contrariamente agli ETF iShares già negoziabili sul segmento XTF, i cinque nuovi ETF che non distribuiscono dividendi ma li reinvestono. Quindi gli investitori partecipano ai rispettivi utili attraverso la performance del prezzo dell’ETF.
Per entrambi i seguenti ETF iShares, l’intera somma di utile vien distribuita agli investitori su base trimestrale o semestrale.
L’indice MSCI Emerging Markets SmallCap comprende aziende appartenenti a mercati emergeti con una capitalizzazione di mercato compresa fra 200 milioni e 1,5 miliardi di dollari americani.
L’indice MSCI Pacific ex-Japan include aziende appartenenti alla regione dell’Asia-Pacifico con eccezione delle aziende giapponesi che vengono selezionate in base alla capitalizzazione di mercato free-float. L’indice comprende i mercati azionari di Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong e Singapore.
I tre nuovi ETF iShares obbligazionari si basano esclusivamente su titoli governativi denominati in euro.
Con l’ETF iShares Barclays Euro Government Bond 5-7 e con l’ETF iShares Barclays Euro Government Bond 10-15 ETF, gli investitori possono replicare la performance di titoli di stato altamente liquidi emessi da Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi, che hanno una durata minima residua rispettivamente pari a 5-7 o 10-15 anni.
L’ETF iShares Barclays Euro Treasury Bond permette agli investitori di partecipare alla performance dei titoli di stato con una durata residua di almeno un anno e con volume minimo di 300 milioni di euro.
Fonte: ETFWorld – Deutsche Börse






