GIORNALI6

21/08/09 Ancora incertezza, ma eur/usd ancorato a 1.4230


Iscriviti ai Nostri canali


Quella di ieri è stata un’altra giornata caratterizzata da forte incertezza: sulla scia della buona performance delle Borse asiatiche, i listini europei e quelli statunitensi hanno chiuso in guadagno, nonostante

i sussidi di disoccupazione USA siano cresciuti. A favorire i guadagni sono state alcune notizie arrivate dal fronte manifatturiero e macroeconomico (il superindice economico, pur se cresciuto meno delle previsioni, e’ aumentato per il quarto mese consecutivo e il Filadelfia Fed e’ tornato in positivo per la prima volta in dieci mesi), che hanno controbilanciato l’effetto negativo del dato relativo alla disoccupazione.

In Gran Bretagna abbiamo visto un buon aumento delle vendite al dettaglio, cresciute per il secondo mese di fila (miglior dato dal maggio del 2008) ma anche un dato preoccupante relativo ai prestiti al settore pubblico. Il deficit britannico è esploso in luglio, un mese tradizionalmente favorevole per le scadenze fiscali, a 8 miliardi di sterline, molto di più dei 200 milioni attesi dagli analisti (peggior dato in assoluto da quando é partita la serie statistica nel 1993).

La crisi sta riducendo fortemente il gettito, soprattutto dalle imprese, e contemporaneamente porta alle stelle la spesa per il Welfare, soprattutto per le misure di sostegno alla disoccupazione; secondo le stime del Fmi, la Gran Bretagna sarà seconda quest’anno tra i Paesi del G20 per entità del debito/Pil, che dovrebbe raggiungere la quota record di 11,6 punti percentuali (contro il 13,5% degli Stati Uniti, ma questi ultimi hanno riveduto il dato al ribasso proprio in questi giorni).

La sterlina si è indebolita subito dopo la notizia, perdendo circa una figura e non riuscendo a riportarsi al di sopra di 1.6450 dollari nemmeno durante la sessione asiatica. La moneta unica rimane ancorata a quota 1.4230 dollari, mentre si è leggermente indebolita contro yen (minimo a 132.90).

La divisa giapponese si è apprezzata nel corso della notte: il Nikkei ha perso l’1,4% e l’avversione al rischio è ritornata a supportare la valuta, che ha segnato un massimo a 93.45 dollari. Attenzione alle stime relative ai PMI Euorozona di agosto e ai dati sul mercato immobiliare US, ma soprattutto al discorso del presidente della Fed, Ben Bernanke, che potrebbe fornire nuove indicazioni sull’andamento dell’economia

Spunti Operativi

EUR/USD
Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.4160 – 1.4050
Resistenze: 1.4300 – 1.4420

USD/JPY
Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 93.20 – 91.90
Resistenze: 95.20 – 97.70

GBP/USD
Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.6270 – 1.6030
Resistenze: 1.6615 – 1.6830

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
16.00Existing Home Sales (MoM) (JUL)2.3%3.6%

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.