Amundi continua la sua strategia di sviluppo attraverso la quotazione di 17 ETF sulla borsa tedesca.…
In seguito ad una progressiva e veloce crescita in termini di quotazioni nel 2009, attraverso l’incremento della sua gamma di strumenti negoziati sull’Euronext di Parigi, che hanno raggiunto quota 78, ora Amundi segna una nuova tappa nella sua strategia di sviluppo internazionale attraverso la quotazione di 17 nuovi ETF sulla borsa tedesca – Deutsche Börse.
Questa prima ondata di quotazioni consiste principalmente di ETF azionari e monetari, fra cui cinque senza precedenti in Germania. A questi farà seguito la quotazione di altre serie nei prossimi mesi, aumentando significativamente l’offerta di ETF Amundi sullo Xetra.
Valérie Baudson, Direttore di Amundi ETF ha commentato, “il nostro ingresso nel mercato tedesco degli ETF , riconosciuto come il più competitivo in Europa, rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di sviluppo. Siamo in grado di offrire agli investitori tedeschi una gamma di strumenti sempre più completa,supportata da tre fattori chiave che caratterizzano il nostro range: prezzi competitivi, prodotti di qualità e continua innovazione .”
Thierry Ancona, Head of Sales Continental Europe di CA Cheuvreux, ha aggiunto “il mercato tedesco è il maggiore mercato in Europa per i volumi di negoziazione degli ETF. La quotazione degli ETF Amundi su questo mercato rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo dei servizi di CA Cheuvreux rivolti agli investitori tedeschi.”
Rainer Riess, Managing Director dello Xetra Market Development in Deutsche Börse ha affermato «siamo lieti di potere incrementare ulteriormente il segmento XTF sulla borsa tedesca, grazie all’ingresso di Amundi. Con la quotazione dei prodotti Amundi sullo Xetra, la maggiore piattaforma di negoziazione di ETF in Europa, gli investitori possono ora beneficiare di prodotti innovativi Amundi a prezzi competitivi. »
La quotazione sulla piattaforma di negoziazione pan-Europea Xetra è un trampolino di lancio per intensificare la vendita delle nostre attività in Germania, ha aggiunto Hubert Dänner, Head di Amundi Germany, e ha continuato dicendo, «Sempre più investitori istituzionali tedeschi stanno optando per gli ETF, che offrono i vantaggi di bassi costi, negoziabilità e un grado di trasparenza elevato»
Dei 17 ETF quotati sulla Borsa tedesca, cinque non hanno precedenti in Germania.
Questa serie si compone di :
- Sei ETF regionali azionari, di cui due senza precedenti in Europa, che permettono agli investitori europei o della zona Euro di beneficiare di un’esposizione verso il resto del mondo attraverso una singola negoziazione.
- Cinque ETF azionari sui paesi, che forniscono un’esposizione verso i mercati azionari della Germania, dell’America, del Giappone e dei mercati emergenti.
- Tre ETF leveraged che mirano a replicare il doppio della performance giornaliera dei loro rispettivi indici benchmark e due ETF short che offrono un’esposizione giornaliera inversa rispetto alla performance degli indici DAX 30 e Dow Jones EURO STOXX 50, se il trend è in rialzo o in ribasso.
- Un ETF monetario, per la getione della liquidità a breve-medio termine
Questi strumenti sono gestiti con un metodo sintetico di replica e traggono beneficio dall’alta qualità di rating del gruppo Crédit Agricole .
Fonte: ETFWorld – Amundi







