USA_NYSE.jpg

11/06/09 Oggi verrà diffuso il dato americano relativo alle Vendite al dettaglio


Iscriviti ai Nostri canali


Da seguire: – Aste – L’Italia colloca oggi il nuovo quinquennale (BTP 06/2014 3,5%), per un importo indicativo di 3,75-5,0 mld di euro. Saranno riaperti..

11062009 1.png


anche il BTP 08/2023 4,75% e il BTP 08/2021 3,75% per complessivi 2,25-3,75 mld. Nel pomeriggio riapertura per 11 mld di dollari del T-Bond trentennale statunitense.

Stati Uniti

– Le vendite al dettaglio a maggio sono previste in aumento di 0,3% m/m, con un aumento più contenuto per l’aggregato ex-auto (+0,2% m/m). In gran parte l’incremento delle vendite è attribuibile alla componente prezzi, con il prezzo della benzina in crescita del 18% nel mese. A maggio le vendite di auto hanno sorpreso verso l’alto a 9,9 milioni di unità ann. da 9,3 milioni di aprile. Una parte dell’aumento dovrebbe essere stato determinato da acquisti del settore pubblico (per circa 0,2 milioni ann.). Per le famiglie l’incremento dovrebbe essere stato del 3,2% m/m, aiutato dall’aumento degli incentivi delle case giapponesi e dal week end lungo di Memorial Day. Le vendite di beni discrezionali dovrebbero essere marginalmente negative. Le vendite settimanali sono state deboli nel mese di maggio: sia l’indice Redbook sia quello ICSC sono scesi dello 0,3% nel mese. I materiali da costruzione dovrebbero rimanere invariati, in linea con i segnali di stabilizzazione del settore costruzioni.

Ieri sui mercati

Le dichiarazioni del vice-governatore della banca centrale russa riguardo alla volontà di ridurre la quota di UST nelle riserve valutarie del paese ha scosso il mercato dei titoli di stato. Anche per la coincidenza con l’asta del decennale, i rendimenti sono rimbalzati da un minimo di 5 a un massimo di 11pb, con allargamento di 3pb dello spread 10-2 anni. Nel corso della giornata il rendimento del benchmark decennale ha toccato il 4,00%. Il b/c sul UST 06/2019 è stato del 2,62, il più alto dal 2007, anche se il tasso è stato più alto del previsto. Più contenuto il rialzo dei tassi sui mercati europei, dove il Bund future ha chiuso in ribasso di 39 centesimi a 118,20. L’asta di riapertura del Bobl quinquennale apparentemente non ha trovato grande accoglienza (b/c 1,4). Da segnalare, invece, il ribasso degli Euribor 3-12 mesi, mentre il mese è nuovamente salito (0,965%) a seguito dell’aumento dell’Eonia a 0,797%. Dopo un avvio molto debole, che lo aveva visto scambiato anche a 1,4144 contro euro, il dollaro si è apprezzato; l’indice di cambio effettivo è in lieve rafforzamento.

Nel tentativo di costruire una linea di difesa contro eventuali ricadute negative della crisi lettone, la Banca di Svezia ha preso a prestito dalla BCE 3mld di euro nell’ambito di un accordo di swap.

Continua il rialzo del petrolio: il light crude Nymex scad. Luglio 2009 viene scambiato in area $72.

Area Euro

Italia. La produzione industriale ad aprile è salita più del previsto, dell’1,1% m/m da -4,5% m/m di marzo. Si tratta del primo incremento dopo 11 mesi di calo. La variazione annua resta comunque ai minimi storici (dal 1991), a -25,4% a/a (da -18,2% a/a precedente) e a -24,2% a/a (da -23,8% a/a) se corretto per i giorni lavorativi. Il recupero su base mensile è dovuto ai beni di consumo non durevoli (+2% m/m) e all’energia (+1,3% m/m), mentre ristagnano i beni di consumo durevoli e continuano a soffrire beni capitali e intermedi (-0,8% e -0,7% m/m).

Italia. L’ISTAT ha comunicato una revisione verso il basso del dato sul PIL nel 1° trimestre, a -2,6% da -2,4% t/t della prima stima (e da -2,1% del 4° trimestre 2008). Anche la variazione annua peggiora ulteriormente, di un decimo, a -6% (da -3% a/a). Il maggior contributo negativo viene (come atteso) dagli investimenti, che hanno sottratto un punto al PIL rimestrale, sulla scia di un vero e proprio crollo degli investimenti in mezzi di trasporto (-21,2% t/t) e, in minor misura, in macchinari e attrezzature (-6,8% t/t, circa in linea con i tre mesi precedenti), mentre tengono gli investimenti in costruzioni (-0,8% t/t). Un importante contributo negativo viene anche dai consumi privati, che, sorprendendo verso il basso con un calo di -1,1% t/t, hanno sottratto sette decimi alla crescita. Inoltre, l’export netto ha contribuito per -0,6% t/t, sulla scia di un crollo dell’export (-11,8% t/t) a fronte di una flessione meno pronunciata dell’import (-9,2% t/t).

Il Vicepresidente della BCE Papademos ha dichiarato che nonostante le misure di politica non convenzionale adottate dalla BCE non vi è certo il rischio che vi sia “un eccesso di offerta di credito. Le banche devono ancora ridimensionare i bilanci e continuano quindi a stringere le condizioni al credito”. Papademos non ha escluso che la BCE possa ricorrere a misure più aggressive di sostegno al credito (rispetto al programma di acquisto di covered bonds per 60 miliardi di euro). Weber ha dichiarato che le Banche Centrali dovrebbero rialzare i tassi preventivamente per evitare che emergano ulteriori difficoltà. Il commento – ha specificato la sua portavoce – non si riferiva ai tassi BCE.

In Germania il governo ha presentato una proposta di legge per il consolidamento del sistema delle Landesbanken. In Spagna, il governo ha annunciato la costituzione di un fondo finanziato con 9 mld di euro per promuovere la ricapitalizzazione e il consolidamento del sistema bancario locale, nonché l’eventuale nazionalizzazione di banche in crisi.

Stati Uniti

La bilancia commerciale ad aprile ha registrato un deficit di 29,1 miliardi di dollari, in allargamento da 28,5 miliardi (rivisto da -27,6 miliardi) di marzo. La variazione è in parte dovuta al prezzo del petrolio. Le esportazioni calano del 2,3% m/m, le importazioni dell’1,4% m/m.

Il Beige Book riporta che le condizioni economiche “sono rimaste deboli o si sono deteriorate” nell’ultimo mese e mezzo, anche se in cinque distretti si rileva un ritmo di calo dell’attività “in moderazione”. Le indicazioni sulle aspettative sono in linea con quelle delle indagini di settore e mostrano segnali di miglioramento



Certificazione degli analisti

Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:

(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;

(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.

Comunicazioni importanti

La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.

La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.

Analisi Daily

a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Fonte: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.