GRAFICO

06/11/09 Politica monetaria in “ghiaccio”, EURUSD stabile


Iscriviti ai Nostri canali


Nessuna novità sul fronte di politica monetaria. L’autorità centrale europea e quella britannica hanno lasciato fermi, come ampiamente previsto, i tassi di riferimento. Il presidente della Banca centrale europea…..

Jean-Claude Trichet, ha parlato di economia della zona euro «in miglioramento» e di una «ripresa graduale» nel 2010, con un inflazione che «tornerà positiva nei prossimi mesi».


Trichet ha poi chiesto che i governi della zona euro comincino a ridurre le misure di sostegno fiscale all’economia: altrimenti «c’è il rischio di una caduta della fiducia dei cittadini nella tenuta delle finanze pubbliche». Sul fronte Banca Centrale D’Inghilterra ai tassi fermi si è aggiunto una nuova iniezione di liquidità per 25 miliardi di sterline: il programma di quantitative easing sale a 200 miliardi di sterline, 25 miliardi in meno di quello che si aspettavano gli analisti.

Tale misura può sostenere la sterlina sostenendo ancora il mercato del credito e facendo ripartire la domanda interne. Un eccessivo intervento della Boe avrebbe invece portato meno fiducia sulla ripresa UK, penalizzando la sterlina nel breve, sterlina che comunque potrebbe deprezzarsi nel medio termine. Evitata l’ulteriore correzione dei mercati azionari, con la chiusura in rialzo per i principali listini europei dopo l’avvio di seduta nettamente in territorio negativo, in scia all’andamento brillante di Wall Street.

Chiusura in rialzo per la borsa di Tokyo sulla scia dei forti guadagni messi a segno ieri da Wall Street dopo la pubblicazione di dati macro nettamente migliori delle attese.

Spunti Operativi

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
1.01NIESR Gross Domestic Product Estimate (OCT)0.0%
6.00Coincident Index (SEP P)91.2
6.30Foreign Reserves (Australian dollar) (OCT)48.9B
7.45Unemployment Rate (OCT)3.9%
10.30Producer Price Index Output n.s.a. (YoY) (OCT)0.45
12.00German Factory Orders s.a. (MoM) (SEP)1.4%
13.00Unemployment Rate (OCT)8.4%
13.00Net Change in Employment (OCT)30.6K
14.30Average Hourly Earnings (MoM) (OCT)0.1%0.1%
14.30Unemployment Rate (OCT)9.9%9.8%
14.30Change in Non-Farm Payrolls (OCT)-165K-263K
21.00Consumer Credit (SEP)-$10.0B-$12.0B

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.