Da seguire: – Aste – offerta tutta concentrata su scadenze fino a un anno in Olanda e Francia (9,3 miliardi complessivi).
Stati Uniti: – L’ISM non manifatturiero a giugno dovrebbe essere aumentato a 45,5, da 44 di maggio. Nel mese di maggio l’indice aveva registrato un..

aumento di solo 0,3 punti. Il rialzo atteso per giugno dovrebbe essere spiegato da una ripresa delle componenti attività e nuovi ordini. La componente attività dovrebbe tornare a crescere dopo un calo ad aprile (a 42,4 da 45,2) e recuperare salendo sopra il livello di aprile. La componente ordini dovrebbe tornare a salire dopo il calo di maggio (44,4 a maggio da 47 di aprile). I dati di occupazione nel settore servizi per giugno hanno registrato un ampio peggioramento rispetto a maggio e la componente occupazione potrebbe restare poco variata a giugno (39 a maggio).
I market mover della settimana
Nell’area euro, sotto i riflettori, i dati sull’industria nei tre principali Paesi nel mese di maggio. Ci attendiamo un marginale recupero per la produzione sia in Francia che in Germania (e per gli ordini tedeschi), mentre l’output in Italia dovrebbe tornare a calare dopo il recupero di aprile. Nel complesso, i dati sull’industria mostrano in questa fase un andamento altalenante, all’insegna di un tentativo di stabilizzazione dopo il crollo d’inizio 2009; per vedere un trend positivo occorrerà aspettare almeno i mesi finali dell’anno.
La settimana negli Stati Uniti ha pochi dati in uscita. L’ISM non manifatturiero dovrebbe aumentare a giugno a un ritmo moderato, restando ancora sotto 50. La bilancia commerciale a maggio dovrebbe vedere un deficit circa in linea con il livello di aprile. I prezzi all’import a giugno sono previsti ancora in aumento. La fiducia a luglio dovrebbe stabilizzarsi.
Ieri sui mercati
I mercati obbligazionari europei hanno beneficiato della maggiore prudenza delle aspettative sul ciclo economico. Moderata flessione per i rendimenti benchmark, più marcata sulla scadenza biennale (-5pb). Sostanzialmente stabile il future sul Bund (121,57, -0,08) e spread Btp-Bund più largo di 2pb (105pb). Con l’eccezione di un discreto rafforzamento dello yen fino a 95,22 contro dollaro questa notte, i movimenti dei cambi sono stati poco rilevanti. Si è estesa fino a 65,6 dollari la flessione del Brent Crude.
Area Euro
La stima definitiva dei PMI servizi nell’area euro registra una leggera correzione al rialzo rispetto alla stima preliminare a 44,7 da 44,5 in calo rispetto al 44,8 di maggio. Il dato è stato rivisto al rialzo in Germania a 45,2 da 44,3 della prima stima, mentre al ribasso in Francia a 47,2 da 47,5. Il PMI servizi italiano cala più delle attese a giugno a 41,7 da 43,8 di maggio. In flessione in particolare le voci occupazione e attività. Il PMI composito dell’area è stato rivisto a 44,6 da 44,4 della prima lettura in recupero rispetto a maggio.
Le vendite al dettaglio sono scese del -0,4% m/m, al di sotto delle attese, nel mese di maggio, dopo il +0,1% m/m (rivisto al ribasso da +0,2%) di aprile. Le vendite risultano in calo di -3,3% rispetto a un anno prima, da -2,5% a/a (rivisto al ribasso da -2,3%) del mese precedente. Le vendite sono in rotta per un calo di -0,4% t/t nel trimestre corrente dopo il -1,0% t/t dei primi tre mesi dell’anno. Il dato è in calo in Spagna (-0,4% m/m da 0,0% m/m precedente) mentre è in lieve recupero in Germania (+0,4% m/m da +0,5% m/m precedente). Per i prossimi mesi, l’effetto positivo del calo dell’inflazione (che accrescerà il potere d’acquisto dei consumatori) rischia di essere compensato dall’effetto negativo legato alle incertezze nel mercato del lavoro. Tuttavia il dato relativo al secondo trimestre dell’anno mostrerà che il minimo del ciclo è ormai alle spalle.
Germania – Il Bundestag ha approvato la legge per lo scorporo degli attivi tossici delle banche tedesche. Nella versione finale, la data di riferimento per la valutazione degli attivi è fissata al 30.06.2008, prima della chiusura di Lehman Brothers, invece che al 31.03.2009 come previsto nella bozza del Governo. Questa modifica riduce la perdita da contabilizzare immediatamente all’atto del trasferimento degli attivi alla bad bank, accrescendo invece la quota delle perdite che potranno essere ammortizzate nel corso della vita residua degli attivi mediante detrazione dall’utile da distribuire agli azionisti. La legge include anche disposizioni per la ristrutturazione del sistema delle Landesbank.
Certificazione degli analisti
Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:
(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;
(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.
Comunicazioni importanti
La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.
La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.
Analisi Daily
a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.






