Analisi Weekly
a cura di: Lettera Basilese
Autore: Hanspeter Ehrsam
Vale la pena di soffermarci un attimo su questa negativa figura presente su Euro/$, il petrolio, lo SP 500 cash nonché altri.
Sul grafico giornaliero possiamo notare le….
tipiche caratteristiche di un massimo 123. Dapprima una correzione che viola i supporti dinamici della precedente tendenza positiva, in questo caso tra il minimo di marzo 2009 e il massimo di giugno 2009. Un minimo momentaneo causa un rimbalzo che fallisce (al limite può anche raggiungere nuovi massimi prima di cedere nuovamente). Nel nostro caso il rimbalzo è terminato con false rotture sopra i massimi di inizio giugno. La negativa dinamica (veloce ribasso giovedì scorso in seguito ad sfavorevoli dati economici che in un solo giorno annulla la quasi totalità degli utili raggiunti tra il 23 giugno – 1 luglio). L’obiettivo minimo di correzione è situato a 847, quello più probabile a 811 – 821 dove ritroviamo anche l’obiettivo della formazione di massimo tra inizio maggio e inizio luglio.

La borsa italiana
Il Mib40 cash è fallito un’altra volta con le fortissime resistenze a 19’443. Potrebbe ben aver segnato il massimo di onda 2 oppure B per cui dobbiamo prevedere la rottura 18’459 sul movimento correttivo in corso.
L’ultima volta ho calcolato le date per un potenziale massimo. Il 3 luglio era apparsa come prima data. Il massimo della scorsa settimana è stato segnato il 2 luglio. Come data per un prossimo minimo spunto metà luglio, ben completato da altre tecniche.
I seguenti risultati sono stati raggiunti dall’inizio dell’anno 2009 fin ad oggi dopo un buon 2008.
Portafoglio strategico + 10.49 %
Portafoglio tattico + 4.98 %
Suggerimenti operativi cumulativi (divise, materie prime) + 42.30 % (senza inclusione degli utili non realizzati nel commento giornaliero)
Suggerimenti operativi azioni al rialzo (servizio giornaliero) + 163.76 % (senza inclusione degli utili non realizzati, risultati cumulativi)
Suggerimenti operativi azioni al ribasso (servizio giornaliero) + 23.28 % (nessuna posizione in questo momento, risultati cumulativi)
Operazioni sui MiniSPmib + € 9’065 (con 12 operazioni, principalmente al ribasso)
Lo sapeva che….:
che la LFB ha analizzato la probabile evoluzione degli indici azionari da qui fino al 2012…?
che la LFB ha proposto alcuni titoli per la vendita allo scoperto…?
che la LFB vede un cambiamento d’umore del mercato.…?





