06/04/09 Il vivace rialzo dei mercati azionari non esclude che si possa essere di fronte al classico rimbalzo all’interno di una tendenza ribassista

  • Home
  • Analisi Valute
  • 06/04/09 Il vivace rialzo dei mercati azionari non esclude che si possa essere di fronte al classico rimbalzo all’interno di una tendenza ribassista

Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Weekly
a cura di: Cfx Intermediazioni

Il vivace rialzo dei mercati azionari dovuto in buona parte all’effetto delle ricoperture e dalle migliori notizie che arrivano dal fronte macro non

esclude che si possa essere di fronte al classico rimbalzo all’interno di una tendenza ribassista, però è confortante registrare i primi segnali di un rallentamento della caduta economica, tali da far sperare che il peggio della recessione sia alle spalle.

Tutti sono d’accordo al G20 di Londra: forti investimenti per il rilancio delle economie e controlli piu rigorosi sui paradisi fiscali e sul pagamento da parte delle aziende di ‘super bonus’ ai propri dirigenti. Di qui l’ immediata reazione dei mercati finanziari con un fortissimo flusso di acquisti su tutti i listini delle principali piazze azionarie con rialzi compresi fra il +3% e il +7%; la spinta rialzista data dalle soluzioni scaturite dal meeting dei 20 paesi piu industrializzati del mondo ha indotto forte volatilita anche sul mercato Forex soprattutto dopo l’inaspettato taglio di soli 0.25 punti percentuali dei tassi di interesse della BCE: la maggior parte degli analisti si attendeva un taglio piu aggressivo di 0.5 punti percentuali ma la decisione, dal nostro punto di vista, non era cosi scontata data la consuetudine da parte delle autorità europee di una maggiore attenzione al controllo dei prezzi e dei possibili rischi di future forti spinte inflattive. Buona la reazione dell’Euro che nell’immediato si è rafforzato in modo deciso sia contro il Dollaro che contro lo Yen facendo registrare massimi rispettivamente a 1.3516 e 135.00.

Movimento di forza anche per la Sterlina Inglese che ritrova quota 1.4770 conto il dollaro e 147.70 conto lo Yen giapponese, valuta quest’ultima che ha sofferto un forte flusso di vendite contro tutte le principali divise mondiali, diostrando di essere sempre ben correlata in modo negativo con i mercati Azionari. Segnaliamo il buon recupero dei cosi detti Carry Trade che gia da diversi giorni stanno evidenziando buoni acquisti verso le valute con alto rendimento in termini di interessi come il Dollaro Neozelandese, la Lira Turca e il Dollaro Australiano.

Principali tassi di cambio

Euro – Dollaro:

L’euro recupera parte del terreno perso con lo scivolone di fine marzo e si porta ampliamente sopra quota 1.3400.

La spinta della moneta unica fino ai massimi di 1.3516 è un buon segnale per pensare che l’eurodollaro possa proseguire anche ad aprile i rialzi del mese passato ma per consolidare questo movimento il cambio dovrà fare i conti con ben altri livelli di prezzo e rompere il livello di resistenza a 1.3745 per poi puntare oltre quota 1.4000.

Qui l’eurodollaro potrà mettersi alla prova con il rally di dicembre 2008 e potrebbe invertire la direzione ribassista di lungo periodo anche se difficilmente il biglietto verde si indebolirà in tal misura nel breve.

Rialzista
>>
Neutrale
Ribassista

Supporti:
1
Resistenze
1

Euro – Yen:

Brusco ritracciamento in apertura di settimana per l’eurjpy che riparte dai minimi a 126.40.

La divisa unica rimbalza con forza e non solo recupera il deprezzamento subito nelle ultime sedute del mese passato ma rompe al rialzo nuovi massimi a 135.01.

L’indebolimento generalizzato dello yen favorisce il rialzo dell’euro che prosegue il movimento bullisch che stà caratterizzando il 2009 e che, allontanandosi dai livelli di supporto posti in area 131, punta dritto le resistenze a 138.45 e 140.00.

Rialzista
>>
Neutrale
Ribassista

Supporti:
1
Resistenze
1

Dollaro – Yen:

Il dollaro rompe quota 100 contro lo yen e continua il movimento rialzista iniziato nella seconda metà di gennaio 2008.

Anche in questo caso il deprezzamento generale della divisa nipponica favorisce la direzione bullisch del mercato e misura una sostanziale inversione di tendenza dal movimento di forza espresso dallo yen durante i mesi di tempesta finanziaria. Il livello di resistenza individuato a 100.55 appare ormai prossimo e il successivo consolidamento può essere raggiunto oltre quota 103; nel mezzo l’ attenzione è posta sulle resistenze a 101.50 e 102.10.

Rialzista
>>
Neutrale
Ribassista

Supporti:
1
Resistenze
1

Dollaro – Franco Svizzero:

1

Rialzista
>>
Neutrale
Ribassista

Supporti:
1
Resistenze
1

Sterlina – Dollaro:

Settimana decisamente pro-sterlina quella appena trascorsa, il che permette alla divisa britannica di recuperare l’apprezzamento del dollaro delle sedute precedenti. La rottura del livello di resistenza a 1.4780 spinge il Cable sui massimi a 1.4845 e potrebbe confermare la direzione rialzista del cambio cominciata dopo aver toccato minimi a 1.3650 nelle prime sedute del mese di marzo.

La sensazione è che la sterlina possa guadagnare ancora punti sul dollaro e muoversi verso l’importante resistenza individuata a 1.4950, rotta la quale il GPBUSD potrebbe invertire il trand di lungo periodo e si potrebbe rivedere sui livelli di inizio anno sopra quota 1.500.

Rialzista
>>
Neutrale
Ribassista

Supporti:
1
Resistenze
1

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.