EURO1.jpg

06/03/09 Oggi verrà diffuso il dato relativo ai nuovi lavoratori dipendenti americani


Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Daily

a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.

06032009 1.png


Da seguire:

Area Euro

– Germania. I prezzi alla produzione sono visti in lieve aumento a gennaio (0,1% m/m) dopo il vistoso calo dei due mesi precedenti (-1% m/m a dicembre e -1,5% m/m a novembre). Su base annua il PPI rallenterebbe al 3,6% a/a dal 4,3% a/a precedente. Per i prossimi mesi restano ampi margini di calo per il PPI, che, sulla base degli indici dei prezzi pagati nelle indagini di fiducia delle imprese, potrebbe scendere in territorio negativo già in primavera.

Stati Uniti

– L’employment report di febbraio sarà di nuovo estremamente negativo. I nuovi occupati non agricoli dovrebbero registrare un calo più marcato che a gennaio, con una contrazione di -700 mila unità, e un nuovo ampio aumento del tasso di disoccupazione all’8% dal 7,6% di gennaio. Gli indicatori del mercato del lavoro sono stati univocamente negativi: le componenti occupazione delle indagini regionali hanno mostrato ampi cali sia per le condizioni correnti sia per quelle a sei mesi; nelle indagini nazionali, la componente occupazione dell’ISM manifatturiero è ancora ampiamente scesa mentre quella del settore non manifatturiero rimane su livelli coerenti con ampia contrazione degli occupati. I sussidi esistenti hanno toccato i massimi storici della serie (che esiste dal 1967) nella settimana conclusa il 6 febbraio (a 4,987 milioni). I salari orari dovrebbero iniziare a rispondere all’aumento della disoccupazione con un rallentamento a 0,2% m/m: il Beige Book di marzo segnala che nel mese scorso so sono cominciati a vedere segnali di riduzione dei salari nominali. Le ore lavorate dovrebbero ancora calare. È possibile che ci siano ancora revisioni verso il basso dei dati di gennaio. Le indicazioni dal rapporto saranno tutte univocamente molto negative.

BCE: nessuna sorpresa sui tassi, maggiore apertura su misure non convenzionali

La BCE ha come atteso tagliato di mezzo punto percentuale, da 2% a 1,50%, il tasso minimo sulle operazioni di rifinanziamento, confermando al contempo l’attuale ampiezza del corridoio sui tassi. Le nuove proiezioni trimestrali hanno mostrato un deciso taglio (più ampio di quello che ci si poteva attendere) delle stime. Trichet ha comunicato, come atteso, la proroga delle misure straordinarie in scadenza a fine marzo. Altra novità interessante sembra la maggiore apertura nei confronti di misure “non convenzionali” di politica monetaria, già anticipata da Noyer e Weber qualche giorno fa.

Ieri sui mercati

Area Euro

La seconda stima della crescita del PIL nell’area euro per il quarto trimestre 2008 vede confermato il dato su base trimestrale a -1,5% t/t (da -0,2% t/t in T3) mentre il dato su base annua è stato rivisto di un decimo a -1,3% a/a da -0,2% a/a della stima flash e da 0,6% a/a in T3).

Francia. Il tasso di disoccupazione francese sale al 7,8% t/t nel quarto trimestre 2008 dopo il 7,2% t/t del trimestre precedente (rivisto da 7,3% t/t).

Gran Bretagna

Come previsto, la BoE ha tagliato il bank rate di 50pb, portandolo a 0,50% ed ha annunciato l’avvio del quantitative easing. La specificazione esplicita che “tassi troppo bassi potrebbero avere effetti contro-producenti sulla capacità del sistema bancario di fornire prestiti” e che proprio per questo si è deciso di avviare il quantitative easing suggerisce che la BoE ritiene che 0,50% sia un livello di tassi adeguato, quindi non ci aspettiamo ulteriori tagli per tutto il 2009.

Stati Uniti

La crescita della produttività nel 4° trimestre è stata rivista a -0,4% t/t da 3,2%t/t della stima advance. Rivista ampiamente la stima del CLUP a 5,7% t/t da 1,8% precedente. Su base annua, la produttività aumenta del 2,2% e il CLUP dell’1,8%.

I nuovi sussidi di disoccupazione diminuiscono di 31 mila unità a 639 mila da 670 mila (rivisto da 667 mila) nella settimana conclusa il 28 febbraio.

Gli ordini all’industria sono scesi dell’1,9% m/m, il sesto calo consecutivo, e dello 0,9% m/m al netto dei trasporti. Le consegne sono scese dell’1,7% m/m. Le scorte sono in calo per il quinto mese consecutivo, -0,8% m/m.



Certificazione degli analisti

Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:

(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;

(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.

Comunicazioni importanti

La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.

La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.

Fonte: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.