La settimana appena conclusa si è chiusa negativamente per i mercati azionari; in particolare il mercato italiano ha chiuso la settimana con un ribasso dell’1,95% portando…
così l’indice FTSE/Mib a quota 22.652,94 punti.
Nella settimana presa in considerazione, tra i 223 ETF Azionari quotati sull’ETF Plus, solamente 26 hanno chiuso la settimana in territorio positivo. In particolare fra i migliori troviamo l’ETF XBR DJES50 SGAM che ha terminato l’ottava con un rialzo del 4,56%, l’ETF XBR S&P/MIB SGAM che ha terminato l’ottava con un guadagno del 3,64% e l’ETF S&P 500 SHORT DB che ha chiuso la settimana con una salita del 3,25%.
Fra gli ETF che invece, hanno chiuso in ribasso ricordiamo: l’ETF FTSE VIETNAM DB che ha terminato la settimana con una perdita del 7,10%, l’ETF MSCI JAPAN DB che ha chiuso l’ottava con una discesa del 5,72% e l’ETF DJSTOXXBRE TR DB che ha archiviato la settimana con una variazione negativa del 5,29%.
Nell’ottava considerata, tra i 43 ETF Obbligazionari quotati sul segmento ETFPlus di Borsa Italia, 17 sono riusciti a chiudere la settimana in rialzo. Fra gli ETF che hanno chiuso la settimana con le performances migliori segnaliamo l’ETF US TB710 ISHARES che ha chiuso la settimana in rialzo del 2,18%, seguito dall’ETF IBOXX EUR 15+ DB in guadagno dell’1,70%. Fra i peggiori segnaliamo invece l’ETF SHORT IBOXX EUROZ DB che ha lasciato sul campo una perdita dello 0,20% e l’ETF GBI EMU 1-3 JPM che ha perso lo 0,07%.
Tre dei sei ETF sulla Liquidità quotati sul mercato italiano hanno chiuso la settimana in positivo. In particolare hanno chiuso in rialzo l’ETF FED FUND RATE DB con un vantaggio dello 0,51% e l’ETF SONIA DB in rialzo dello 0,30%. Al contrario tra i peggiori troviamo l’ETF MTS CASH 3M PWS in ribasso dello 0,05%.
Solamente due dei quindici ETF sulle Commodities quotati sul segmento ETFPlus sono riusciti a chiudere la settimana in positivo; si tratta dell’ETF CRB LYXOR che ha chiuso l’ottava con un rialzo dell’1,21% e dell’ETF DBLCI – OY DB in rialzo dello 0,88%. Al contrario l’ETF AGRICULTURE ETFS è risultato essere lo strumento peggiore del comparto con un ribasso del 2,48%.
I Volumi registrati nella settimana dal 28 al 2 ottobre 2009 sono aumentati rispetto alla settimana precedente e sono risultati pari a 49.548.539 quote
Per numero di quantità scambiate SGAM occupa il primo e il terzo posto con l’ETF LEV S&P/MIB SGAM con il 15,78% e con l’ETF XBR S&P/MIB SGAM con il 9,66%; al secondo posto si classifica invece Barclays con l’ETF ISHARES S&P 500 con il 9,97%.
L’Analisi è stata svolta sui dati di chiusura disponibili.
Per visualizzare l’Analisi Settimanale ETFWorld completa di tabella clicca QUI
Fonte: ETFWorld – Riproduzione Riservata






