- GIORNALI

02/11/09 La ripresa del biglietto verde


Iscriviti ai Nostri canali


La settimana passata è stata caratterizzata da un netto recupero del biglietto verde, in totale contrapposizione con le borse mondiali che hanno registrato in media un ribasso del 5% rispetto al valore della settimana precedente. Ottima la performance della sterlina e …..

dello yen. che recuperano sia contro dollaro che contro euro.

La settimana in avvio è molto importante e densa di appuntamenti macroeconomici, l’attesa degli operatori sarà concentrata sul FOMC e sulla riunione della BCE e della BoE. La settimana è densa di dati macro usa . Per quanto riguarda i dati di gli indici ISM dovrebbero proseguire con un trend rialzista,e verrà pubblicato l’employment report che secondo le stime dovrebbe registrare un nuovo aumento del tasso di disoccupazione a ottobre.


Con buone probabilità la riunione del FOMC di mercoledì non dovrebbe modificare le scelte di politica monetaria e proseguire con il programma di acquisto titoli, sebbene si sia registrato un ottimo dato di crescita proprio lo scorso giovedì con la pubblicazione del PIL in aumento del 3.5% meglio delle stime delle analisti.

Parimenti, La Banca centrale europea, il cui consiglio direttivo si riunirà questo giovedì, dovrebbe lasciare invariato il tasso di interesse di riferimento all’1%, mantenendo quindi le scelte di politica monetaria sostanzialmente immutate. Sembrerebbe prematuro, ad ogni modo, che la BCE iniziasse il ritiro delle misure straordinarie sebbene i dati macroeconomici siano maggiormente confortanti, I dati di agosto prospettano una ripresa della produzione industriale, dopo cinque trimestri consecutivi in rosso, Il PMI composito è tornato sopra quota 50 in ottobre. L’indice di fiducia economica della Commissione Europea è a 86,8. Nonostante i primi segnali di ripresa permangono forti freni alla crescita (in primis la disoccupazione). L’intervento di uscita sarà molto graduale per evitare scossoni relativi alla riduzione dell’eccesso di liquidità e sarà accompagnato da un timido aumento dei tassi di interesse. “La BCE potrebbe dare avvio ad una strategia di uscita con l’inizio del 2010” (Weber, Presidente della BundesBank). Da notare che inoltre che un euro così forte (contro dollaro, yen e sterlina) potrebbe compromettere l’esportazioni e conseguentemente rallentare la ripresa economica area Euro.


La riunione del Bank of England sarà cruciale per i movimenti che interessano la sterlina, nell’ultima settimana in recupero. Le attese sono per un ulteriore incremento del programma di Quatitative Easing di cinquanta miliardi di sterline.

Spunti Operativi

EURUSD
Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.4640
Resistenze: 1.4840

GBPUSD
Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.6350
Resistenze: 1.6500

USDJPY
Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 89.50
Resistenze: 90.80

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
0.30TD Securities Inflation (YoY) (OCT)1.3
1.30House Price Index (QoQ) (3Q)-1.50% (R-)
2.30Labor Cash Earnings (YoY) (SEP)-3.1%
9.30SVME-Purchasing Managers Index (OCT)54.3
10.30Purchasing Manager Index Manufacturing (OCT)49.5
16.00Construction Spending (MoM) (SEP)-0.4%0.8%
16.00Pending Home Sales (MoM) (SEP)0.4%6.4%
16.00ISM Manufacturing (OCT)53.052.6
22.45Average Hourly Earnings (QoQ) (3Q)0.7%
22.45Labor Cost Private Sector (QoQ) (3Q)0.3%

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.