Quella che si è appena conclusa è stata una settimana molto volatile per i principali indici mondiali. Il mercato italiano si è mosso in linea con gli altri mercati ed ha chiuso l’ottava con un ribasso dell’1,74% portando così l’indice S&P/Mib a quota 27.877 punti. Nella settimana presa in considerazione, tra i ….
{accesstext mode=”level” level=”registered” noaccess=”Registrati per leggere tutta la notizia”}
208 ETF Azionari quotati sull’ETF Plus, solamente 28 hanno chiuso la settimana in territorio positivo. In particolare fra i migliori troviamo l’ETF DJ US SLDV ISHDE che ha terminato l’ottava con un rialzo del 10,50%, l’ETF DJSTX600 SELDIV che ha chiuso la settimana con una salita del 5,28% e l’ETF MSCI GREECE LYX che ha terminato l’ottava con un incremento del 3,47%.
Fra gli ETF che, invece, hanno chiuso in ribasso ricordiamo l’ETF DJSTXBASRE ISHDE che ha terminato la settimana con una perdita del 14,08%, l’ETF GL PR EQUITY PWS che ha chiuso l’ottava con una discesa del 11,99% e l’ETF DBXT MSCI EM EMEA che ha archiviato la settimana con una variazione negativa del 9,76%.
Nell’ottava considerata, tra i 40 ETF Obbligazionari quotati sul segmento ETF Plus di Borsa Italia, solo 6 sono riusciti a chiudere la settimana in rialzo. Fra gli ETF che hanno chiuso la settimana con le performances migliori segnaliamo l’ETF EUROMTS 15+Y LYX che ha chiuso la settimana in rialzo dello 0,87%, seguito dall’ETF IBOXX LONG EASY in guadagno dello 0,83% e dall’ ETF IBOXX EUR 5 7 DB in rialzo dello 0,76%. Fra i peggiori segnaliamo invece l’ETF USD CORPBOND ISH che ha lasciato sul campo una perdita consistente dell’11,11% e l’ETF EMERG. MKTS LIQUID DB che ha perso il 5,10%.
Quattro dei cinque gli ETF sulla Liquidità quotati sul mercato italiano hanno chiuso la settimana in positivo. In particolare i migliori sono risultati essere l’ETF SONIA DB che ha chiuso la settimana con un vantaggio del 0,41% e l’ETF EUROMTS EONIA LY in rialzo dello 0,09%. L’unico ETF del comparto che ha chiuso la settimana in negativo è stato l’ETF FED FUND RATE DB che ha perso l’1,46%.
Nessuno dei nove ETF sulle Commodities quotati sul segmento ETFPlus è riuscito a chiudere la settimana in positivo; fra i migliori segnaliamo comunque l’ETF DJAIG COMM ISHDE, l’ETF RICI AGRIC MKAC che hanno terminato l’ottava invariati.
Fra i sei ETF sugli Indici di Credito quotati sul segmento ETFPlus solo due hanno chiuso in guadagno. Si tratta dell’ETF ITRX EUR5 SH DB che ha chiuso rialzo del 2,20% e dell’ETF ITRX HIV5 SH DB che ha chiuso con un rialzo dell’1,69%.
I Volumi registrati nella settimana dal 15 al 19 Settembre sono cresciuti notevolmente portandosi da 31.441.383 a 46.379.920 quote.
Per numero di quantità scambiate Barclays occupa il primo e il terzo posto con l’ETF ISHARES S&P 500 con il 18,42% e con l’ETF ISHS EUROSTOXX50 con il 5,93%; la seconda posizione è occupata da Lyxor con l’ETF EURO STOXX 50 L con il 6,02%.
Per visualizzare l’Analisi Settimanale ETFWorld completa di tabella clicca QUI
{/accesstext}
Fonte: ETFWorld – Riproduzione Riservata







