Typography

Amundi: Il mercato globale degli ETF rimbalzato ad aprile con 31,6 miliardi di euro di afflussi. Maggiore attrazione per gli obbligazionari.....

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Vincenzo Sagone


Il mercato globale degli ETF è rimbalzato ad aprile, con 31,6 miliardi di euro di afflussi. Gli investitori sono stati innanzitutto attratti dal mercato obbligazionario (16,5 miliardi di euro). Gli ETF azionari hanno raccolto 11,3 miliardi di euro.

Il mercato europeo ha continuato a subire un rallentamento, chiudendo il mese con afflussi inferiori ai 700 milioni di euro (+679 milioni). Gli ETF azionari hanno registrato deflussi (-1 miliardo), mentre i fondi a reddito fisso hanno raggiunto i 991 milioni di euro di raccolta e gli ETF esposti alle materie prime hanno catturato 709 milioni.

I deflussi dal mercato azionario ad aprile hanno interessato principalmente le azioni europee. Al contrario, gli investitori europei hanno continuato a rafforzare la propria esposizione al Nord America e ai mercati emergenti.

Nell'universo obbligazionario, continua il trend osservato da inizio anno: in un contesto ancora sfavorevole per le obbligazioni societarie, gli investitori europei hanno concentrato i propri investimenti sui titoli di stato.

Fonte: ETFWorld.it

logo

Investitori professionali

Importanti avvertenze legali

Per poter accedere alle informazioni di questo portale web è necessario leggere e accettare le seguenti note legali e termini.
Se non si è compreso il contenuto del sito o se non si soddisfano tali condizioni, non si potrà procedere ulteriormente, rifiutando l’accettazione di tali termini.
Le informazioni presenti nel portale web sono disponibili soltanto per i soggetti considerati Investitori Professionali secondo il diritto italiano.
Chi non soddisfa tali requisiti non può proseguire oltre e deve abbandonare il portale.